Programma sessione Nazionale
Regolamento Concorso Fotografico
Photo gallery edizione 2013

2° Concorso Fotografico GeoFestival di Morigerati

Requisiti di partecipazione

Il concorso al 2° Geofestival di Morigerati che si terrà dal 29 Maggio al 02 Giugno 2014, è aperto a tutti i partecipanti, italiani e stranieri, senza limiti di età. Le opere, sia a colori che in bianco e nero, devono essere realizzate in coerenza con il tema per il quale si intende partecipare. L’autore dell’opera fotografica con la partecipazione alla selezione, garantisce che tale opera è di sua proprietà ed è responsabile di una eventuale falsa attribuzione.

Tema 1: le meraviglie della Natura
I partecipanti devono realizzare scatti che interpretino in forma artistica grotte, rupi, formazioni rocciose, valli, fiumi, cascate, cime montuose, e comunque tutti i soggetti naturali, geologici e paesaggistici di appartenenza territoriale all’area di Morigerati e dintorni.

Tema 2: gli esempi di archeologia industriale: Mulini ad acqua e Ferriera
Per questo tema i partecipanti devono realizzare, attraverso uno scatto fotografico, ciò che per essi è rappresentativo del territorio di Morigerati e dintorni: gli opifici e le fucine di un tempo, i mulini ad acqua e la ferriera, esempi di operosità e sostenibilità ambientale. Il tema è esteso anche alle tradizioni ed alle tipicità gastronomiche; alcuni esempi per facilitarne la realizzazione: foto del prodotto e/o della produzione di grano, olio e altri prodotti dei quali ancora oggi in tanti ignorano l’esistenza e la produzione nel nostro territorio.

La partecipazione al concorso è gratuita e le immagini, sia a colori che in bianco e nero, possono essere inviate tramite e-mail all’indirizzo foto@morigeratigeofestival.it in formato jpg, di dimensioni 30x45 cm a 300 dpi di risoluzione, unitamente al modulo di partecipazione.

Per entrambi i temi, i partecipanti devono inviare tramite e-mail le loro opere fotografiche nel periodo compreso tra il 01 Giugno 2014 ed il 01 Luglio 2014 (data di scadenza del concorso).
Ciò consente di realizzare foto non solo al fine di partecipare al concorso ma anche allo scopo di esporre le stesse nel mese di Ottobre, nella Festa delle Bandiere Arancioni (Touring Club Italiano), vessillo di cui il Comune di Morigerati si fregia.

E’ consentita la partecipazione ad entrambe le categorie, mediante l’invio di un massimo di 3 foto per tema. Le foto possono essere leggermente fotoritoccate e non sono ammessi fotomontaggi. Le fotografie nelle quali compaiano persone riconoscibili devono essere necessariamente corredate da liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione, firmata dai soggetti fotografati. Le liberatorie sono volte a consentire la pubblicazione delle immagini e tenere l’Organizzazione esclusa da qualsiasi possibile richiesta, risarcitoria o inibitoria, per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che dovessero subire per effetto di lamentate lesioni dei diritti dei terzi.
La mancata presentazione delle liberatorie costituisce causa di esclusione dal concorso.

Il concorso offre ai vincitori l’opportunità di assicurare ampia visibilità alla propria opera e riconoscimento dei meriti artistici mediante:
  • La pubblicazione sul nostro sito web www.morigeratigeofestival.it, nelle varie pagine dedicate al tema della propria foto;
  • Esposizioni fotografiche e/o eventi organizzati per il Geofestival;
  • Premi per i primi classificati per ciascuna categoria.

Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell’immagine, in occasione di tutte le forme di utilizzo e resteranno sempre proprietari dell’opera.
L’organizzazione assegnerà i premi ai vincitori dando ampia visibilità al concorso.

Procedura per la selezione delle opere
Le foto pervenute saranno valutate secondo il giudizio insindacabile e inappellabile della commissione esaminatrice. Il metodo utilizzato per la valutazione delle immagini privilegerà: la capacità tecnica dell'autore e l'originalità della foto.

Commissione esaminatrice
La giuria sarà così composta: una commissione costituita da membri dell’Associazione Fotografica Colori Mediterranei, dell’Associazione Geoturismo e dell’Amministrazione comunale di Morigerati.

Gli autori delle opere vincitrici riceveranno apposita comunicazione via e-mail, ed i loro nominativi saranno pubblicati sul sito dell'evento www.morigeratigeofestival.it

Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.


In collaborazione con l'Associazione Fotografica Colori Mediterranei di Salerno
www.colorimediterranei.it


Invia entro il 01.07.2014 massimo 3 foto e il modulo di partecipazione a foto@morigeratigeofestival.it